CHROMA GIORNATA DI STUDI
SULL'IMMAGINE A COLORI TRA CINEMA E MEDIA
A cura di Walter Arrighetti, Federico Pierotti e Alessandro Rizzi
In collaborazione con:
Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore
Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze,Pisa e Siena)
Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale

18 settembre 2013
Università degli studi di Firenze, Plesso Didattico Santa Verdiana
Ex chiesa di Santa Verdiana Piazza Ghiberti 27, Firenze
La giornata di studi intende offrire un’occasione di confronto tra studiosi e professionisti di diversa formazione accomunati dall’interesse per il tema del colore nel cinema e nei media. Chroma nasce dall’idea che lo studio dell’immagine a colori tra cinema e media debba fondarsi su una visione interdisciplinare in grado di tener conto sia delle declinazioni storiche e teoriche che dei problemi tecnici e applicativi del colore.
Fin dalle sue origini, infatti, la storia del cinema e dei media moderni è stata strettamente legata con la storia del colore e delle sue tecniche di produzione e riproduzione. Dalla colorazione a mano delle prime fotografie e pellicole impressionate tra Otto e Novecento fino agli odierni sistemi di colorazione digitale, la presenza o l’assenza del colore nelle immagini non ha mai cessato di orientare le scelte degli addetti ai lavori e degli spettatori.
Nello scenario contemporaneo, in particolare, l’introduzione di tecnologie digitali di correzione e manipolazione del colore, a cui saranno dedicati alcuni interventi, ha determinato un forte ritorno d’interesse per il potenziale espressivo del colore, consentendo a molti cineasti di alterare il colore fin dalle singole parti dei fotogrammi, con una sorta di ritorno in chiave aggiornata alle tecniche di colorazione del cinema delle origini. Oltre alla nascita di nuove problematiche squisitamente legate al mondo digitale, le potenzialità offerte stanno influenzando tutta l’industria cinematografica: dalle metodologie di ripresa sul set, alla post-produzione, fino al formato di distribuzione nelle sale.
Allo stesso tempo, il colore è divenuto un argomento di riflessione sempre più praticato nell’ambito dei film studies e dei media studies internazionali, come testimoniano alcuni convegni organizzati negli ultimi anni e la pubblicazione di un numero consistente di studi e monografie dedicati all’argomento.
All’interno di questo quadro di riferimento, Chroma proporrà un articolato ventaglio di interventi sulla storia, il linguaggio e la tecnica, proponendo riflessioni teoriche ed esemplificazioni sulle pratiche del colore nel cinema e nei media del passato e della contemporaneità.


18.30  Ex-chiesa di S.Verdiana
Le voyage dans la lune
(G. Méliès, 1902)
Versione restaurata da Lobster Films, Groupama Gan Fondation pour le Cinéma e Technicolor Foundation for Cinema Heritage


19.30 Circolo Teatro del Sale
Il colore dei nostri ricordi
Cena con proiezione di film
amatoriali (1930-1960)